MUTUO FONDIARIO E SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONE IMMOBILIARE

MUTUO FONDIARIO E SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONE IMMOBILIARE
Liquidazione del patrimonio e improcedibilità dell’esecuzione da parte del creditore fondiario

Il Tribunale di Udine, con decreto del 26/02/2021, ha confermato che l’apertura della procedura di liquidazione del patrimonio ex L. 3/2012 rende non proseguibile l’esecuzione immobiliare in corso, anche nel caso in cui il procedente sia un creditore fondiario.

Il Tribunale ha infatti statuito che, mancando una disposizione di deroga, quale quella prevista dall’art. 41 comma 2 TUB solo per il fallimento del debitore, nella diversa procedura di liquidazione del patrimonio non può essere avviata o proseguita nessuna esecuzione individuale, anche se promossa dal creditore fondiario.

Il Tribunale ha stabilito che l’avvio della procedura liquidatoria, non tollera attività esecutive individuali se non nei limiti in cui la stessa legge lo preveda (ad esempio su beni esclusi dall'attivo); (…) nemmeno i creditori aventi titolo o causa posteriore all'apertura del concorso possono agire esecutivamente sui beni appresi all'attivo (art. 14 duodecies L. n° 3/2012), sicché a maggior ragione non possono procedere nello stesso senso nemmeno i creditori anteriori; - tutti i creditori anteriori sono soggetti a verifica concorsuale dei loro crediti, e soddisfazione da parte del liquidatore, e non avrebbe senso che alcuni di essi si possano soddisfare separatamente rimettendo l'accertamento dei loro diritti alla sede esecutiva individuale”

E’ il liquidatore ad avere l'amministrazione dei beni appresi all'attivo, di cui deve acquisire la disponibilità anche avvalendosi del decreto del giudice quale titolo esecutivo; tale sua funzione non può convivere con la funzione del custode giudiziario del singolo bene pignorato che in sede di espropriazione immobiliare deve essere nominato. Il liquidatore deve cedere i beni sulla base di un programma organico da depositarsi in cancelleria; non è pensabile un programma di liquidazione intralciato dalla prosecuzione di azioni esecutive individuali.
Torna a News